Dove siamo

Prima contea normanna nell’Italia meridionale, Ariano Irpino ha vissuto un tempo di grande fulgore tra XI e XVI sec. (testimoniato dal Castello Normanno, circondato da un cospicuo parco pubblico, e dalla Cattedrale).

Sede Vescovile fin dai primi secoli della cristianità, oggi, con i suoi ventiquattromila abitanti, si presenta come centro di servizi pubblici e privati per un vasto circondario (ospedale, centri diagnostici privati, istituto pubblico di assistenza geriatrica, tribunale, uffici delle principali amministrazioni statali). Buone le strutture di formazione e ricerca (scuole secondarie di ogni indirizzo, Centro di Ricerca Sismologica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Centro Europeo di Studi Normanni).

L’economia oltre che sull’agricoltura (tradizionale punto di forza con importanti colture cerealicole, con olivicoltura di qualità e con rilevante presenza nel settore zootecnico) si fonda molto oggi sulle attività commerciali e di ristorazione.

Fondazione Biogem
Via Camporeale - Palazzina Telematica
83031 Ariano Irpino (AV)

Coordinate GPS: 41.1999525 15.133034

Biogem è raggiungibile mediante:
Autostrade: A16 Napoli - Bari; uscita Grottaminarda a Km. 18; seguire le indicazioni per Ariano Irpino e la segnaletica indicante Biogem.
Ferrovie: Linea: Roma – Caserta – Bari: scalo ferroviario Ariano Irpino a Km 3.